Yokohama Makers Village, brand nato dall'incontro di diverse aziende giapponesi specializzate nella lavorazione del metallo, in collaborazione con lo studio di design id, in occasione della prossima Design Week milanese, presenterà la collezione Flower/Metal, un repertorio innovativo di vasi per fiori interamente realizzati in metallo. Al Fuorisalone di Milano, nella location del Superstudio Più di via Tortona, sarà esposta una collezione realizzata grazie all’impiego di lavorazioni all’avanguardia e tecniche avanzate, utilizzate nel trattamento di questo materiale: il lavoro si traduce in una linea dalle forme flessuose e organiche, che danno vita a realizzazioni leggere, quasi destrutturate, dove gli spessori sono estremamente ridotti.

ymv_015
Il metallo viene plasmato con processi produttivi come la stampa 3D, la lavorazione delle lamiere, tornitura e saldatura, lavorazioni meccaniche di precisione. Combinandosi, queste tecniche conferiscono al materiale una diversa plasticità e consentono di esplorarne modalità alternative di utilizzo.

ymv_007
L’innovazione tecnologica si unisce alla bellezza delle forme e alla funzionalità, all’interno di un brand come Yokohama Makers Village la cui direzione creativa è affidata allo studio di design id, fondato dai designer Seiji Oguri e Yohei Oki.

ymv_011
Flower/Metal è una collezione composta da 16 vasi che mostrano la bellezza che scaturisce dal connubio di materiali con caratteristiche opposte, un ossimoro creativo dove la consistente maternità del metallo si presta ad accogliere la levità dei fiori in un equilibrio armonico.

ymv_002

La collezione sarà esposta al Superstudio Più di Milano, in Via Tortona 27, dal 4 al 9 aprile 2017.