Aprirà a Kensington il 24 novembre il nuovo Design Museum di Londra. L'italiana Flos ha collaborato con i fondatori dello studio Edward Barber & Jay Osgerby per creare un'esclusiva lampada con lo scopo di illuminare i tavoli del ristorante del museo "Parabola", progettato dal pluripremiato studio di architettura e di interni Universal Design Studio. Disegnata su misura per essere portatile e ricaricabile, Bellhop è una lampada senza fili che offre un’illuminazione confortevole e senza abbagliamento grazie all’innovativa tecnologia Edge-Lighting. La lampada, creata in alluminio tornito in lastra e verniciata nel colore blu marina, garantisce un’autonomia di sei ore a pieno regime dopo tre ore di ricarica USB. Il nome si ispira al colore dell’uniforme dei fattorini d'albergo e rende omaggio alla sua particolare forma rotondeggiante a campana.

Lampada Bellhop by Flos, disegnata da Edward Barber e Jay Osgerby per il nuovo Design Museum di Londra
Lampada Bellhop by Flos, disegnata da Edward Barber e Jay Osgerby per il nuovo Design Museum di Londra

Flos ha inoltre fornito il ristorante Parabola con una selezione di lampade iconiche della Collezione Home tra cui Taccia Small, creata dai fratelli Castiglioni nel 1962, e Mini Glo-Ball di Jasper Morrison, disegnata nel 2002. Inoltre, una selezione di lampade Flos sarà in vendita nel negozio del museo.
"Il Design Museum è lieto di collaborare con Flos, che ha realizzato un elegante progetto di illuminazione per il ristorante e la members lounge del museo - ha commentato Alice Black, vice direttore del Design Museum -. Flos vanta storiche collaborazioni con i più rinomati designer per la creazione di lampade che completano e valorizzano gli ambienti. Le luci scelte per il ristorante creano un’atmosfera soffusa che fa esattamente questo".
Il coinvolgimento di Flos a sostegno del museo include anche donazioni a favore dell’asta benefica del Museo, Time for Design, che ha raccolto fondi per più di un milione di sterline, e da parte di Piero Gandini, amministratore delegato dell'azienda, a dimostrazione del suo impegno personale nel supportare iniziative culturali.