area 109 | art and architecture

architect: Ling Fan

location: Shanghai, China

Paradosso verde
In un centro urbano i prati rappresentano una specie di via di fuga dalla città, anche se molto spesso accompagnati dalla scritta “Non calpestare”, e quindi esclusi dalle aree destinate alle attività pubbliche. L’erba è salubre, bella e riesce a distruggere l’orrore, lo squallore e l’indeterminatezza delle metropoli contemporanee. Il prato è un ovvio richiamo alla natura all’interno del contesto urbano; ma è tutt’altro che naturale. In realtà è un prodotto ingegneristico soggetto alle regole industriali della riproduzione. Sono dei panetti in forma quadrata trasportati da camion e installati a mano. Il prato è il sistema più economico ed efficiente per creare una immagine attraente della città. Poiché riesce a coprire una ampia superficie in un brevissimo periodo di tempo come si può vedere dal risultato ottenuto, nel periodo dei giochi Olimpici, nell’area che va dal delta del fiume Pearl fino a Pechino.

photo by Ling Fan
photo by Ling Fan

Verde galleggiante
“Floating Green” è una installazione che si ispira ed interpreta a suo modo l’elemento prato. Lo strato di erba si stacca dal terreno e si piega creando un arredo abitabile, una panchina vegetale. La sua forma plastica invita le persone a toccarla, odorarla, occuparla e sentirla. La delicata struttura elastica oscilla con giovialità quando le persone vi siedono e parlano, si muovono e ridono. Non un oggetto che spaventa, ma un protagonista emozionale e sensibile della vita urbana.
“Floating Green” non vuole essere un simbolo o una scultura ma vuole creare un parco giochi interattivo. La disponibilità e il basso costo del materiale permette una ampia distribuzione anche perché sul modello originale è possibile effettuare adattamenti e cambiamenti creando un sistema in grado di produrre pezzi diversificati e combinazioni molteplici. La panchina “Floating Green” è posizionata in varie aree verdi del Pudong Zhangjiang Hi-tech Park di Shanghai, contribuendo alla creazione di uno spazio pubblico di alta qualità sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Fan Ling, was born in Shanghai in 1981 and graduated in the Princeton University in USA on 2007. He lives in Beijing, and doing design, review and space art practice currently. He teaches at the Central Academy of Fine Arts. His works and articles are published on various magazine Frame, Abitare, Area, A+U, Domus, 306090, Pidgin, Urban Flux, Architect, Time Architecture, Construction Journal and other famous publications in China and abroad.