area 130 | gathering places

architect: Eder Biesel Architects

location: Bergen, Norway

year: 2012

Nella sua veste di luogo dinamico il mercato assurge a simbolo della città proprio nello stesso modo con cui i monumenti storici rappresentano delle attrazioni turistiche interessanti. È stato con l’intenzione di poter continuare a raccontare questa storia anche in futuro che abbiamo deciso di partecipare a questo concorso di progettazione. La proprietà si trova nel cuore di Bergen nell’esatto centro del patrimonio culturale mondiale di Bryggen. Le traiettorie visive che dalle strade di Almenning indirizzano lo sguardo verso il mare e verso i luoghi di interesse passano lungo l’intero perimetro della proprietà. Il mantenimento di queste linee visive si è rivelato un punto essenziale nell’ottica dell’esperienza del contesto urbano intorno alla baia storica. Di conseguenza, lo spazio disponibile per la nuova realizzazione presenta una forma grossomodo triangolare. Dalla prospettiva di un passante i primi 4-5 m della facciata sono quelli che nello spazio urbano stabiliscono il collegamento e la segregazione.
La nostra idea non aspira alla creazione di un interno per il mercato del pesce, bensì a offrire una protezione adeguata per la piazza che annulli i confini tra i due spazi: la piazza e il mercato coperto. Lo spazio non è diviso. Il volume della struttura sospesa è quello di una copertura che crea la zona protetta del mercato nella piazza. La facciata in vetro strutturale garantisce una protezione contro il vento e la pioggia. Le attività interne del mercato sono collegate a quelle esterne in modo da creare omogeneità tra la piazza e il mercato: il mercato del pesce di Bergen. Il bordo della banchina odierna è stato progettato per andare incontro alle esigenze delle barche a vapore del 1900. Prima di allora, erano i velieri a rifornire i depositi della baia. I velieri potevano passare in mezzo ai depositi, ragion per cui il bordo del molo era solito subire un’incurvatura. Questa sostanziosa evoluzione ha cambiato l’immagine della città in modo significativo e lo abbiamo mostrato rendendo visibile dalla pavimentazione lo storico bordo curvilineo del molo. Il bordo storico del molo così come i nomi dei primi proprietari sono visibili in forma di tavolati di legno sul pavimento. Allo stesso tempo il bordo del molo offre anche indicazioni sulle possibili collocazioni dei banchi del mercato dentro e fuori. Accanto alla zona pubblica del mercato c’è una società di servizi disposta su 3 piani che ospita uno spazio per lo stoccaggio, la conservazione in frigorifero e quella nei congelatori, la produzione di ghiaccio, il guardaroba e i servizi igienici così come altri reparti tecnici. La struttura al coperto del mercato ospita l’ufficio informazioni turistiche e il centro norvegese del pesce al primo piano. L’ufficio informazioni turistiche è anche uno spazio pubblico con viste panoramiche sul centro storico di Bergen. Le origini storiche sono state ricostruite e interpretate in modo nuovo con l’uso del vetro. I pannelli di legno colorati sono caratteristici di Bergen: ocra, rosso scuro e bianco variano la loro disposizione sia nell’alternanza che nel numero.
Il mercato del pesce di Bergen rimane piazza del mercato e fulcro della vita cittadina, ma è anche spazio polivalente che si presta sia ad attività all’aria aperta che non.