architect: Architecture Design: Arkkitehdit NRT Oy Interior Design: JKMM Service Design: Kuudes Kerros

location: Espoo, Finland

year: 2016

Il vincitore del Premio Finlandia per l'Architettura 2017, selezionato da Reijo Karhinen, Presidente e Amministratore Delegato di OP Financial Group, è The new Harald Herlin Learning Center Aalto University. La biblioteca è stata progettata nel 1970 per completare il progetto del campus di Otaniemi di Alvar Aalto. Il progetto di restauro della biblioteca del campus, completato nel 2016 è opera di Arkkitehdit NRT Oy per la parte di ristrutturazione mentre Kuudes Kerros Oy ha seguito la parte di service design. Gli interni sono stati progettati dagli architetti di interni JKMM Päivi Meuronen, Noora Liesimaa e Rami Lehtimäki. La biblioteca tradizionale incontra l'innovazione e il contemporaneo attraverso un concept dello spazio interno che forma una nuova identità visiva e una riorganizzazione delle funzioni. I preziosi interni di Aalto nei piani superiori sono stati ripristinati e conservati, mentre i pavimenti sono stati invece completamente rinnovati. Questa area è dedicata ai nuovi media, al relax e al lavoro.

Tuomas Uusheimo: AALTO 20161103, Aalto-yliopiston Oppimiskeskus / Aalto University Learning Centre, Espoo, Finland

"Distinti strati storici ci permettono di riconoscere il nuovo design dall'originale. Il vivace e audace design di interni del piano terra, in particolare, conferisce all'edificio un'identità futuristica e dinamica, un'esperienza straordinaria: colori mozzafiato, una tangibile aria di creatività e soluzioni per un nuovo apprendimento e un design innovativo rendono l'ambiente estremamente stimolante. Gli architetti hanno dimostrato il coraggio di mettere in discussione il pensiero di Aalto in modo più appropriato, riconciliando bellezza architettonica e le diverse esigenze funzionali", osserva Karhinen.

Tuomas Uusheimo: AALTO 20161103, Aalto-yliopiston Oppimiskeskus / Aalto University Learning Centre, Espoo, Finland

The Finlandia Prize
Il Premio Finlandia per l'Architettura viene assegnato per la progettazione o la ristrutturazione di un nuovo edificio o gruppo di edifici di notevole rilievo, completati negli ultimi tre anni. Il Premio è stato assegnato per la prima volta nel 2014. Il premio può essere assegnato ad un architetto finlandese o straniero o ad una società di architettura per un progetto situato in Finlandia o ad un architetto o architetto finlandese per un progetto situato all'estero. In occasione del centenario dell'indipendenza della Finlandia, la giuria di pre-selezione del Premio Finlandia per l'Architettura del 2017 ha voluto sottolineare i progetti di ristrutturazione di maggiore qualità. Oltre al Harald Herlin Learning Center, gli altri progetti selezionati dalla giuria erano il teatro cittadino di Helsinki, la scuola elementare di Roihuvuori e la chiesa di St.Paul a Tartu.

Architecture Design  Arkkitehdit NRT Oy
Interior Design  JKMM
Service Design  Kuudes Kerros