Foodation, holding del settore food retail multibrand, ha commissionato all’architetto Fabio Novembre il progetto degli interni dei nuovi store di Briscola-Pizza Society, un format italiano che punta a diventare la prima restaurant chain made in Italy su scala internazionale. Il progetto ha portato infatti all’apertura recente di due store a Milano, in Duomo e Porta Nuova, e ne prevede l’apertura di altri nel 2019 tra Milano e Londra.

Per rendere unico e riconoscibile lo stile della pizzeria, lo Studio Novembre ha attinto all’immaginario dei club inglesi, ma mixandolo a iconografie più tipiche del nostro Paese, tra tutte quella delle carte, appunto, della Briscola, riproposte con figure a tutt’altezza, o quella della Regina Margherita, trasformata in un’installazione poligonale fuori scala rosso scarlatto, che in Duomo raggiunge addirittura i 6 m d’altezza. HI-MACS, solid surface estremamente resistente e di facile lavorazione, è stato scelto per la realizzazione del progetto accanto ad altri importanti nomi come Kartell, Flos e Lea Ceramiche. HI-MACS, così, ha potuto contribuire a dar vita a spazi urban di qualità, ricercati e molto social, tributi a un’arte, quella del saper fare la pizza, che ancora oggi tutto il mondo ci invidia.
Ad accogliere i visitatori dentro Briscola-Pizza Society è infatti un grande bancone in HIMACS in una brillante finitura Alpine White. Essendo privo di pori, HI-MACS impedisce a sporco e batteri di annidarsi, risultando oltre che estremamente igienico e perfetto per il contatto con il cibo, anche facile da pulire. Inoltre, HI-MACS anche a distanza di numerosi anni e in caso di danni superficiali può essere rifinito in maniera tale da ripristinarne l’aspetto originale, e tornare perfetto come il primo giorno.

Grazie alla composizione di HI-MACS, infine, esso può essere lavorato per eliminare i segni di giunzione alla vista. Il risultato, in questo caso, è un bancone molto scenografico e prezioso dal punto di vista architetturale, senza interruzioni e come plasmato da un blocco unico di materiale.
Per disegnare i locali di Briscola-Pizza Society - racconta Fabio Novembre - ci siamo ispirati ai club inglesi e alle confraternite universitarie cercando di ricreare uno spazio underground assolutamente atipico per una pizzeria. Alle pareti le figure della Briscola fuori scala, come ritratti di ipotetici avi nobili, si alternano a trattamenti al neon rosso; a soffitto piramidi di luce capovolte illuminano il pavimento costituito dal pattern classico delle carte da gioco riproposto in grande formato”.