Flores & Prats Architects in collaborazione con The Architecture Player promuovono un ciclo di documentari sull'architettura, a ripercorre le fasi della ristrutturazione del Teatro Sala Beckett ed International Drama Centre di Barcellona.
La serie si compone di cinque episodi dalla durata di dieci minuti l'uno, prodotti da 15-L. Film e con la regia di Patricia Tamayo e Albert Badia.
In seguito al successo della prima visione con oltre duecento spettatori al Cinema Girona di Barcellona, avvenuta il 14 Dicembre 2017, la serie di documentari è ora finalmente disponibile sul canale Vimeo di The Architecture Player.
L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo degli architetti Ricardo Flores e Eva Prats, assieme a Toni Casares, direttore di Sala Beckett, a Sergi Belbel, scrittore e direttore al Teatre Nacional de Catalunya, agli artisti Soraya Smithson e Antoni Miralda, e al designer Curro Claret.
Oggetto è l'iter progettuale in ogni sua singola parte, ad illustrare gli effetti che la realizzazione ha indotto sul vicinato e sulle persone che ne usufruiscono.
Roofs and walls, Doors and windows, Pavements, Stairs and furniture sono i titoli dei cinque episodi, che vanno ad approfondire ciascun processo della progettazione, fino a mostrare la realizzazione degli elementi architettonici ed il loro nuovo aspetto.
Il progetto cinematografico denuncia la propensione di Flores & Prats Architects verso la valorizzazione dell'antico, estetica che mira a rendere le peculiarità del vecchio le nuove protagoniste, preservando così la storia dell'edificio.