Raw: è una delle parole più utilizzate nell'interior design contemporaneo, è uno dei trend più attuali nella scelta di finiture, texture e superfici.  Il parquet Rovere spazzolato "effetto grezzo" della collezione Listoni Rovere di Cadorin è la finitura sostituiva alla classica finitura che rende il rovere dorato. L'eleganza del Rovere e la spazzolatura superficiale contribuiscono a valorizzare le caratteristiche fibrature e fiammature del legno donando un aspetto allo stato grezzo naturale o meglio del legno "effetto crudo del colore al taglio".
Nella collezione Listoni Rovere Cadorin questa finitura viene ottenuta sia con il Rovere di provenienza Europeo che con il Rovere proveniente dagli Stati Uniti. Entrambi sono legni pregiati dalle molteplici fibrature e che rispondono cromaticamente in modo diverso: l'europeo presenta una pasta più chiara tendente al bianco mentre l'americano (white oak) presenta una pasta color grigio chiaro e più variegata.

Collezione Listoni Rovere di Cadorin
Collezione Listoni Rovere di Cadorin

Lo speciale abbinamento di lavorazione e finitura superficiale del rovere completa e protegge il parquet. La lavorazione "spazzolata", effettuata attraverso spazzole rotanti, toglie al legno la parte superficiale più tenera per valorizzare le venature più dure. Ciò consente di ottenere un risultato di pregio a livello estetico, ma permette anche di rendere  il pavimento più resistente al calpestio. Per aumentare ulteriormente la resistenza viene infine applicata una verniciatura professionale elastica che protegge il pavimento all'uso quotidiano, resiste alle macchie dei comuni prodotti in casa, assicurando durata nel tempo e nel caso di urti e botte risponde elasticamente senza crepare e scheggiare come le vecchie vernici di parquet.

Collezione Listoni Rovere di Cadorin
Collezione Listoni Rovere di Cadorin