area 146 | children

architect: WORKac

location: New York,USA

year: 2014

Il primo Edible Schoolyard o giardino commestibile dell’istituto P.S. 216 (Istituto scolastico pubblico, n.d.t.) di Brooklyn, New York, è costituito da un orto biologico di mezzo acro e da un edificio in cui un’aula-cucina, con annessa serra, offre agli studenti ampi spazi in cui preparare e mangiare piatti realizzati con quanto raccolto nell’orto stesso. In quanto area di Brooklyn con la più bassa percentuale di spazi verdi e in cui il 90% delle famiglie con figli ha diritto ad accedere al programma di assistenza alimentare, Gravesend non poteva che essere il luogo più naturale in cui realizzare il primo progetto di Edible Schoolyard della città.

photo by Iwan Baan
photo by Iwan Baan

I 625 studenti dell’istituto scolastico P.S. 216 sono affiancati da insegnanti di orticultura e cucina professionisti e frequentano specifiche lezioni “pratiche” riconosciute e integrate nei programmi scolastici in vigore. Il rigoglioso orto biologico è stato ricavato da un parcheggio esistente situato dietro la scuola; la struttura che ospita l’aula-cucina è formata da tre componenti principali, ognuna delle quali si articola secondo forme e materiali differenti. La serra è in policarbonato e alluminio, l’aula-cucina ha una struttura con profili in acciaio rivestita con tegole colorate, che ricordano i pixel di uno schermo e una “parete di servizio” nella parte posteriore con una serie di volumi, dal carattere giocoso, rivestiti in gomma azzurra.

drawing by children representing the garden
drawing by children representing the garden

Tale parete permette di riunire tutti i locali di servizio dell’edificio in un unico punto, tra questi si annoverano anche una cisterna dell’acqua di recupero, una capanna per gli attrezzi, le toilettes e le unità di condizionamento. Il tetto presenta una pendenza sul lato che scende a formare la serra, mentre rimane piatto sull’edificio-cucina, per permettere di sfruttare al meglio il sistema di raccolta dell’acqua piovana, utilizzata per l’irrigazione dell’orto. L’aula-cucina è abbastanza ampia da poter ospitare fino a trenta studenti, i quali possono cucinare e consumare qui i loro pasti, preparati raccogliendo gli ortaggi dell’orto scolastico; nella stessa struttura trova altresì posto un ufficio per il personale. La facciata dell’edificio che ospita la cucina è rivestita in tegole cementizie, materiale di fascia economica, disposte come pixel a formare una fantasia floreale stilizzata, che si ispira alla facciata BEST di Venturi Scott Brown. Tale facciata contribuisce a dare forma agli interni, grazie alla presenza di finestre-oblò e lucernari circolari al centro dei diversi fiori; tale soluzione da vita ad un’atmosfera dinamica e divertente. All’interno della cucina, i pensili lungo le pareti sono dipinti secondo un gradiente a tredici colori, che riprende quello della facciata. Nell’orto, il Ramada, un’area con sedute disposte in circolo, permette ai bambini di riunirsi in gruppo.

luogo: P.S. 216 Arturo Toscanini 350 Avenue X Gravesend Brooklyn, NY 11223
cliente: Edible Schoolyard NYC
completamento: 2014
proprietario: NY Schools Construction Authority
budget: $1.8M
superficie: 1500 sqf (serra), 1500 SF (cucina-aula), 50 sqf Ramada (aula giardino) ½ acre (giardino)
design team: Amale Andraos, Dan Wood, Jason Anderson, Mette Blankenberg, Dina Braendstrup, Tobias Herr, Anna Kenoff, Michael Blancato, Cyril Marsollier, Anne Menke, Jesung Park, Mike Robitz, Sam Dufaux, Maggie Tsang, Lisa Bianchi
project team: Perkins Eastman (architetto) Leslie E. Robertson Associates (ingegnere strutturale) Plus Group LLC (MEP ingegneria)Tillotson Design Associates (illuminazione)