DREAM. Il progetto di Yoko Ono a Prato.

La zona di Macrolotto Zero e Chinatown di Prato è stata tappezzata di cartelloni con la scritta “DREAM“, un progetto di Yoko Ono, protagonista del movimento internazionale d’avanguardia degli anni Sessanta e pioniera dell’arte della performance concettuale, reso possibile grazie alla curatela del Centro Pecci / Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, alla partecipazione di Fondazione Bonotto, Molvena, ed in collaborazione con chì-na, associazione culturale, Dryphoto Arte Contemporanea, Kinkaleri e Circolo Curiel.

CHAIR PIECE, Performed by the artist, October 12, 1962 (Photograph by Yoshioka Yasuhiro, Courtesy of Lennon Photo Archive ©YOKO ONO 2015)

L’iniziativa è parte del progetto di riqualificazione urbana per il quartiere Macrolotto Zero “Rigenerazione Pop“ che rientra tra gli interventi denominati “POP ART - La Cultura Unisce“, finanziati dalla Regione Toscana e attivati dal Comune di Prato, in collaborazione con il PIN, Polo Universitario della Città di Prato.
“Dream“ di Yoko Ono nasce nel 2009 per celebrare il Leone d’Oro alla carriera alla 53. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e rientra nel progetto più ampio intitolato “IN A WORD“, volto a condensare visioni e desideri sull’avvenire, immaginando un futuro e proponendo suggerimenti in un momento storico, sociale e politico di grande instabilità.

artwork by Yoko Ono. Dream Billboards, Vicenza

Questi grandi manifesti caratterizzeranno tutto il quartiere, partendo dalle mura di via Cavour, sino a via Curtatone, alla stazione ferroviaria di Prato Borgonuovo, attraversando le due direttrici di via Filzi e via Pistoiese, arterie della zona di Chinatown di Prato.
Con una sola parola, in maniera sintetica e decisa, si cerca di evocare risposte a molteplici domande, trasmettere suggestioni ed esprimere nuovi significati, stimolando le interpretazioni personali e distinte di ciascuno di noi, offrendo nuove chiavi di lettura della società contemporanea.
L'iniziativa avrà luogo dal 1 giugno al 31 dicembre 2018.

artwork by Yoko Ono, Prato

title DREAM
artist Yoko Ono
location Prato (Tuscany)
project “POP ART - La cultura unisce“
organizer Centro Pecci / Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana
collaborators Fondazione Bonotto, chì-na, Dryphoto Arte Contemporanea, Kinkaleri, Circolo Curiel
dates June 1st - December 31st, 2018