area 148 | addition

architect: Haworth Tompkins

location: Suffolk,UK

year: 2009

Il Dovecote Studio fa parte del campus per musicisti denominato Snape Maltings, un complesso di fama internazionale, fondato da Benjamin Britten all’interno di un ex stabilimento industriale in rovina sulla costa del Suffolk. Britten si fece ispirare dal paesaggio dai tratti astratti, dai canneti posti al confine tra terra e mare, fu colpito dalle rovine di una colombaia del diciannovesimo secolo che si ergevano in tale luogo, proprio di fronte alla palude.

photo by Haworth Tompkins
photo by Haworth Tompkins

Il Dovecote Studio si colloca proprio in una delle rovine, all’interno di un volume in acciaio Corten saldato e realizzato in loco, quindi inserito in ciò che rimaneva dell’architettura Vittoriana pre-esistente per mezzo di una gru. La struttura è costituita da pannelli saldati tra loro a comporre un unico blocco, simile allo scafo di una nave, è stata realizzata per resistere agli agenti atmosferici e rivestita all’interno in legno lamellare. Un ampio lucernario rivolto a nord permette agli artisti di godere di una illuminazione naturale uniforme, il piccolo soppalco, dotato di scrivania, presenta una vetrata ad angolo che si apre sulla palude e lascia correre lo sguardo fino al mare. Il volume potrà essere utilizzato dagli artisti  residenti nel campus come piccolo monolocale con angolo cottura, ma anche come sala prove o spazio per esibizioni, un’ampia porta si apre infatti sul cortile adiacente la struttura; il personale del campus potrà utilizzarla come sala riunioni o come spazio espositivo temporaneo.

photo by Haworth Tompkins
photo by Haworth Tompkins

Gli interventi murari sono stati ridotti al minimo e sono serviti principalmente a un consolidamento delle rovine esistenti, prima di poter passare all’inserimento della struttura in acciaio. Le vecchie finestre rovinate sono state mantenute al loro posto, così come è stata mantenuta e protetta la flora cresciuta spontaneamente sulla colombaia, in modo che il naturale processo di decadimento possa fare il proprio corso. Prima che la struttura in Corten potesse essere inserita, è stato necessario realizzare un nuovo canale di scolo per garantire che l’acqua, che dovesse raccogliersi tra la vecchia e la nuova struttura, possa essere incanalata e possa arrivare ai punti di scolo posti sulla soglia della porta. La struttura in Corten è stata realizzata con pannelli 1200 x 2400 mm saldati tra loro, le aperture che costituiscono la porta e le finestre sono state quindi ricavate tagliando i pannelli in corrispondenza di  specifici punti dettati dalla planimetria interna. I pannelli delle pareti e del tetto sono prefabbricati assemblati e saldati in loco, proprio all’interno di una struttura adiacente alle rovine; il guscio in Corten è stato quindi inserito nella sua posizione definitiva per mezzo di una gru in un’unica giornata. Le pareti interne e il soffitto sono stati isolati e sigillati con uno strato di materiale anti-condensa e rivestiti con legno lamellare di abete, con l’intenzione di creare una cassa lignea all’interno della struttura in acciaio. Lo stesso laminato è stato utilizzato per la realizzazione delle scale, della balaustra e del soppalco.

nome: Dovecote Studio
luogo: Snape Maltings, Snape, Suffolk, UK
inizio lavori: gennaio 2009
completamento: 7 Agosto 2009
superficie esterna lorda: 30 mq
costo totale: £155,000
architetto: Haworth Tompkins
cliente: Aldeburgh Music
impresa: Elliston Steady and Hawes (Building)Ltd
ingegneria strutturale: Price and Myers LLP
ingegnere ambientale: Ernest Griffiths