La Dome Lamp progettata da Benedetta Tagliabue per l'azienda spagnola Bover ci fa percorrere un viaggio nel tempo, rivisitando la storia dell'architettura attraverso le complesse forme della Basilica Mercè a Barcellona, del Pantheon di Roma, della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze e della cupola di San Giorgio a Venezia.
L'ispirazione nelle forme proviene anche  dalle cupole del mondo della geodetica utopica di R. Buckminster Fuller, diventando una doppia cupola rivolta sia verso il cielo che verso la terra.

 

DOME_Estudio_#1_Haya
La luce proiettata dalla lampada dalle forti caratteristiche scultoree diventa essa stessa scultura. La luce crea un gioco delicato e particolarissimo di illuminazione che si può ottenere solo attraverso questa lampada: Bover ha voluto intraprendere insieme a Benedetta Tagliabue un percorso che si avvicinasse al mondo artistico dell'oggetto unico più che a quello della produzione industriale.
Questa scultura luminosa è completamente fatta a mano ed interamente prodotta nel Bover Barcellona HQ. La struttura è costituita da più di 170 grandi e piccoli frammenti di legno sapientemente intrecciati e cuciti uno ad uno.

Design by Benedetta Tagliabue / EMBT
Design team: Valentina Nicol Noris, Claudia Baralla, Claudia Manenti, Dirce Medina

Descrizione tecnica: Dome è una lampada da interni a sospensione di grande formato composta da oltre 170 pezzi di legno con finitura a faggio. La luce del LED è al di sopra della struttura in legno per illuminare tutta le porzioni aperte e diffonde delle belle ombre sulle superfici sottostanti. A causa della natura scultorea della lampada e del posizionamento delle luci a LED al di sopra del paralume, è necessaria un altezza minima di 120 cm. La lampada Dome è in 3 dimensioni: 180, 90 e 60 cm.