architect: Annalisa Mauri

location: Alserio (Como)

year: 2018

Un progetto caratterizzato da uno spiccato intreccio dei volumi. Una villa contemporanea nei pressi di Como, precisamente ad Alserio, piccolo centro adagiato sulle rive del lago omonimo, tra il territorio lariano e la Brianza più verde. Firmato dall'architetto Annalisa Mauri, l'edificio si estende su una superficie di circa 750 metri quadri, disposti su tre livelli.
L'articolazione degli elementi compositivi è suggerita da tre direttrici principali, recuperate dalla morfologia del sito e dallo sviluppo prospettico: il lago da un lato e le montagne dall'altro. "L'impianto si snoda su tre posizioni, coma una Y il cui segmento principale è dedicato alla zona giorno - spiega Annalisa Mauri -: qui, l'ampio living con doppia altezza accoglie un grande camino, la cui lunga canna fumaria fa da contrappunto verticale con un'altezza di 7 metri. La terza compenetrazione è dedicata all'acqua: una piscina interna ne traguarda una esterna, rispettando lo stesso allinamento come se si trattasse di una sola vasca". Un raccordo ideale che costruisce un gioco di corrispondenze tra interno ed esterno. La zona notte, in accordo con le richieste della committenza, è stata realizzata con superfici più ridotte, creando ambienti raccolti, pensati per vivere l'intimità e il relax.

Per la realizzazione della cucina e dell'ambiente bagno l'architetto ha collaborato con RiFRA. La cucina scelta è il modello ONE, con i suoi caratteristici tagli a 45°, su tutto il perimetro del mobile. La composizione si sviluppa con isola, basi a parete e colonne a parete. La finitura scelta sia per l’isola che per le basi a parete, è il Cemento Nero, spatolato a mano. Questo materiale, unito alla tecnica di lavorazione manuale conferisce una matericità e un aspetto unico alla cucina. Completa l’isola un tavolo/bancone snack di forte spessore in Rovere Anticato. Il top delle basi è invece in Laminam Calce Nero, materiale che presenta la stessa tonalità della finitura Cemento Nero, ed è lavorabile per consentire la perfetta lavorazione della sagomatura a 45°. Le colonne, sempre della collezione ONE, ma laccate Bianco Puro opaco, sono state create su misura.

I bagni sono stati arredati con la collezione K.ONE, che riprende i concetti di design della collezione cucina ONE. I mobili da bagno K.ONE sono sospesi e fabbricati in un unico pezzo, con misure che vanno da 80 a 240 cm. Questo ci consente di avere come risultato finale delle linee pure e senza interruzioni, con la sagomatura a 45° che prosegue per tutto il perimetro del mobile, sia nella parte superiore, inferiore che nei fianchi laterali. La continuità è rappresentata anche nella scelta dei materiali: il mobile K.ONE è della stessa finitura Cemento Nero, spatolato a Mano, della cucina.
Completa la composizione il lavabo modello Box in Corian da appoggio, la rubinetteria Wave di RiFRA in acciaio satinato e lo specchio 2HD. I bagni della villa sono stati arredati con i prodotti RiFRA di complemento alle collezioni dei mobili, la vasca Circle in Corian da 180 cm di diametro, il piatto doccia anch’esso in Corian della collezione in-Line e la rubinetteria in acciaio modello Wave.

 

Photo credit: Marcello Mariana - RiFRALAB