architect: Eutropia Architettura

location: Firenze

year: 2015

Confrontarsi con i grandi architetti del Novecento richiede sempre uno sforzo intenso, soprattutto se si interviene in luoghi che possiedono una valenza architettonica, urbanistica e sociale. Lo studio Eutropia Architettura ha acceso una nuova luce, quella calda e incisiva di un vivere contemporaneo, in un edificio importante e sperimentale dal punto di vista abitativo come la “Nave” di Leonardo Ricci nel quartiere residenziale di Sorgane ideato da Giovanni Michelucci a Firenze alla fine degli anni '60.

photo by Eutropia architettura

L’edificio/macrostruttura progettato da Ricci si sviluppa attraverso un sistema molto articolato di percorsi, verticali e orizzontali, atti a favorire l’incontro tra gli abitanti secondo una concezione di social housing che guarda all'Unité d'Habitation, ma se ne discosta allo stesso tempo.
Eutropia Architettura sceglie così di inserirsi in tale struttura assecondando l’anima dell’edificio con una zona giorno in continuità con la terrazza ed il paesaggio e strettamente connessa all'ingresso (e ai percorsi comuni dell'edificio) tramite un breve corridoio che permette inoltre di accedere alle camere. Filtro tra la zona notte e la zona giorno è una parete libreria, fulcro ed elemento distributivo di questa casa minima.

photo by Eutropia architettura

La nuova cellula, di dimensioni fisse, è stata intesa come elemento replicabile ed inseribile nel telaio strutturale. Il progetto non nasce come una piccola “folie” all'interno della struttura portante dell'edificio, ma come un modello replicabile, un prototipo di un nucleo ripetibile in maniera tale da produrre, per sommatoria verticale, un grande organismo.

photo by Eutropia architettura

La principale ambizione di questa piccola ristrutturazione è, dunque, quella di riattivare una maniera di abitare che vada a ricostituire l'essenza del quartiere residenziale di Sorgane e di una architettura a scala urbanistica.
Nella microstruttura dell’appartamento privato si attua così il superamento del quartiere ghetto a favore di una struttura aperta in cui l'alloggio è manifesto dell’identità di chi lo abita e del rispetto per le idee di chi ha dato vita a questo quartiere.

text by Elena Ronchi

title Cellula per una Casa Minima
architects Eutropia Architettura (Matteo Baralli, Luca Barontini, Jacopo Carli, Ugo Dattilo, Valentina Pieri, Antonella Tundo)
year november 2015
location Sorgane, Firenze
photographs Eutropia Architettura