architect: TAAB6

location: Barcelona

year: 2017

L'imperativo architettonico che ha guidato la ristrutturazione di Casa JJA è stato: spogliare del superfluo e trasformarlo in necessario.
Enfatizzando gli elementi originari ed eliminando ciò di cui non si ha più bisogno, gli architetti dello studio TAAB6 hanno ripristinato una residenza situata nel centro storico di Barcellona, a due passi dal distretto Horta.

photo by Aitor Estévez

L'edificio, che risale al 1930, presenta una facciata di 7 metri di lunghezza e si sviluppa per 10 metri di profondità. Questa casa di città è sopravvissuta alla crisi del mercato immobiliare ed alla trasformazione dei quartieri che ha interessato la maggior parte della tipologia architettonica multifamiliare di cui fa parte, essendo costituita da quattro piani fuori terra e circondata da palazzine aventi lo stesso carattere.

photo by Aitor Estévez

L'intervento modesto degli architetti Ivan Llach e Raquel Colacios è consistito soprattutto nel rivestimento di elementi architettonici esistenti e nella rivisitazione della struttura, dei pavimenti e di alcuni spazi chiusi della residenza, aprendoli, trasformandoli e rigenerandoli, in modo da dare vita ad un progetto sensibile, funzionale e sostenibile.
La nuova articolazione degli spazi interni si adatta infatti ai bisogni specifici dei residenti e consente di ottenere un contatto visivo con le varie stanze dell'abitazione, di osservare attraverso gli ambienti della casa e facilitarne la ventilazione naturale.

photo by Aitor Estévez

La facciata est lungo la strada è stata lasciata inalterata, mentre il prospetto ovest ha subito alcune modifiche con l'aggiunta di elementi architettonici ad enfatizzare e contrastare il carattere dello storico edificio, come per esempio la pavimentazione in ceramica decorata, la pergola in bamboo o le schermature in listelli di legno dalla forma organica collocate al primo piano.
Lo stesso prospetto è quello che maggiormente si relaziona con il verde antistante e si contraddistingue per il suo rivestimento in "termoargilla" che lo avvolge e lo integra con il volume a fianco di nuova costruzione, luogo in cui si trovano una camera da letto matrimoniale ed un bagno.
L'assemblaggio accurato di texture e materiali ha contribuito a rendere questo luogo un progetto eterogeneo e frammentato.

architects TAAB6
team Ivan Llanch & Raquel Colacios
construction year 2017
client private
constructor REHABITAR
site Horta, Barcelona, Spain
photographer Aitor Estévez