architect: SELF Architecture, Massimiliano Giberti

location: Milan, Italy

year: 2018

Casa C è una casa indipendente situata in una zona residenziale a bassa densità, progettata dallo studio SELF Architecture, diretto da Giacomo DelbeneMassimiliano Giberti.
Due sono state le richieste principali da parte dei committenti: la prima è essere in grado di avere una relazione diretta con il paesaggio esterno da ogni stanza della casa, mantenendo però la privacy nei confronti dei vicini, la seconda è quella di posizionare la zona notte ad un livello rialzato sopra il giardino, garantendo comunque una continuità con il verde circostante.
La soluzione sviluppata dal progetto è quella di portare il giardino al primo piano della casa: mentre il volume si alza dalla quota della strada, per raggiungere il primo livello che ospita la zona notte, il verde segue questa progressione in diagonale collegando il parco privato, l’area giorno e le camere da letto.
La casa è progettata alterando il modello della residenza a corte a un piano che, sdoppiandosi su due quote, partendo da nord est, sale per raggiungere un secondo livello. I prospetti che affacciano verso i lotti confinanti sono praticamente ciechi; la casa guarda verso se stessa e verso il parco privato. Da ogni stanza della casa è possibile osservare almeno un'altra area interna, attraverso uno spazio aperto: la progressione a spirale dello spazio, consente infatti di vivere ogni ambito domestico in modo dinamico, moltiplicando le prospettive in orizzontale e in verticale.

photo by Andrea Penisto

Cucina, soggiorno e sala da pranzo sono proiettati nel parco al piano terra, così come lo studio e le camere da letto rialzate toccano di nuovo il giardino pensile, che si alza seguendo l'andamento di una spirale inclinata.

photo by Andrea Penisto

Il soggiorno è stato progettato come uno spazio orientato lungo l'asse nord-sud, direttamente affacciato sul parco. Questo spazio può anche essere esteso al di sotto del volume della zona notte, che è letteralmente sospeso sopra la corte interna. Il risultato è una sequenza di spazi aperti e chiusi, coperti e scoperti che collegano il soggiorno e la cucina con il cortile interno e il giardino.

program private house
location Milan interland, Italy
area 300 mq
client private
date 2012-2018.
design and construction lead SELF Architecture, arch. Massimiliano Giberti
collaborators arch. Anna Maria Comunello
general contractor BPM costruzioni
coordinator Conti, Salvaterra