La recente ristrutturazione dell’Hotel Schgaguler a Castelrotto (BZ), nell’area dell’Alpe di Siusi, curata dallo studio di architettura di Peter Pichler ha dato vita a un elegante boutique hotel impreziosito dagli arredi di Carl Hansen & Son.

Costruito nel 1986, l’edificio con vista sullo Sciliar e la corona delle Dolomiti, è stato completamente ridisegnato semplificando le linee secondo un’estetica minimale e allo stesso tempo innovativa, in perfetto stile con i prodotti Carl Hansen & Son. Lo studio milanese Peter Pichler Architecture si è aggiudicato il concorso di idee indetto dalla famiglia Schgaguler. Il progetto consiste in tre volumi monolitici, seguendo la struttura originale della casa prima della ricostruzione. Nel rispetto del contesto locale e dei suoi dintorni, la forte identità architettonica dell'Hotel segue una reinterpretazione contemporanea dello stile alpino e gioca con elementi vernacolari come il tipico tetto inclinato. Un design architettonico semplice e senza tempo è il principale protagonista di questo incantevole boutique hotel.

Le sedute di Carl Hansen & Son completano gli arredi di camere e suite, tra cui l’iconica CH24 Wishbone Chair di Hans J. Wegner e la CH36 sempre del maestro danese del design Hans J. Wegner. Nuove anche la reception, il ristorante e l’area lounge, e in alcuni spazi pubblici dell’albergo sono stati collocati anche la lounge Cuba Chair MG501 progettata da Morten Gøttler nel 1997 che cattura il design contemporaneo con il suo equilibrio ideale di forma e funzionalità riferito al concetto di sedia pieghevole, e i Colonial table in rovere laccato nero a poro aperto, progettati da Ole Wanscher nel 1964.