area 130 | gathering places

architect: Coophimmelb(l)au

location: Busan, South Korea

year: 2012

L’idea concepisce una piazza urbana di zone sovrapposte inclusa una Vallata Urbana, una zona Tappeto Rosso, una Passeggiata delle celebrità, e il BIFF Canal Park. La piazza urbana è formata da elementi degli edifici e della piazza riparati da due grandi tettoie che sono animate da superfici di rivestimento esterno a LED programmate al computer. Il più ampio dei tetti include una trave a sbalzo senza pilastri di 85 m. sopra una Corte commemorativa multifunzionale della piazza eventi. Le aree urbane del complesso sono formate da oggetti dell’edificio singoli e riconoscibili posti sotto le coperture esterne. I diversi oggetti del progetto contengono il teatro, il cinema interno ed esterno, le sale conferenza, le zone uffici, gli atelier per le creazioni artistiche e le sale ristorante in una mix di spazi pubblici interni ed esterni coperti e collegati. Il design di questi spazi conferma l’elasticità e l’ibridismo funzionale che si possono sperimentare senza interruzione nei periodi di festività annuali e nell’uso quotidiano. Le zone urbane definite dalle superfici funzionali in pianta sono ulteriormente articolate in sezione in un dialogo tra le forme della pavimentazione in pietra del Cinema Mountain e del Biff Hill e gli elementi di copertura.
La matericità dei diversi elementi dell’edificio differenzia gli spazi ed articola lo spazio architettonico. Attraverso la loro forma, la loro collocazione e la loro matericità, le varie parti creano una tensione dinamica e informale tra il terreno e il tetto.
La dinamica superficie luminosa a LED che copre i soffitti ondulati della copertura a tendone esterna dona al Centro cinematografico Busan il suo simbolico carattere rappresentativo-iconografico.
Programmi d’illuminazione artistica su misura per gli eventi del BIFF o del Comune di Busan possono essere creati da artisti visivi e possono essere proiettati sul soffitto con immagini in movimento creando una piacevole situazione urbana notturna, visibile però anche durante il giorno. Inserite nell’architettura le superfici luminose servono da piattaforma di comunicazione per il contenuto del Centro cinematografico Busan. La luce come arte, che è nella stessa natura del cinema, crea un’atmosfera unica e memorabile per la piazza pubblica della città e l’architettura del BCC. Il doppio cono è l’elemento posto a simbolo e a punto di riferimento d’ingresso al Centro cinematografico Busan e serve da elemento di collegamento tra il cinema Mountain e il Biff Hill. Progettato come un tamburo in rete d’acciaio sopra a una serie di pareti-ala radiali in cemento, il doppio cono è l’unico sostegno strutturale verticale per l’ampia copertura con travi a sbalzo che funziona da unico ampio pilastro.