L'anno celebrativo dedicato al centenario dalla nascita di Harry Bertoia si conclude con una versione dorata della iconica seduta Diamond prodotta da Knoll. L'azienda ha presentato, infatti, la poltroncina con una nuova finitura placcata oro 18 carati. Bertoia, conosciuto in tutto il mondo per i progetti innovativi realizzati proprio per Knoll, è nato scultore e ha realizzato nel corso della sua vita numerose sculture, costruendo forme molto diverse fra loro, arrivando infine a quelle sonore, con elementi innovativi anche di tipo performativo, raccolte nella collezione Sonambient.
"Bertoia ha sempre ritenuto il berillio (metallo leggero dall'elevata elasticità - ndr) come uno dei suoi metalli favoriti e ha concepito la maggior parte dei suoi lavori con l’utilizzo dello stesso materiale - ha spiegato Benjamin Pardo, design director di Knoll -. E molte sculture della collezione Sonambient lo dimostrano". Le sculture sonore ispirarono Bertoia nella creazione della Diamond Chair, proprio pensandola placcata oro. Oggi la versione in oro dona ancora più brillantezza alle qualità del berillio.

Bertoia Chair by Knoll
Bertoia Diamond Chair by Knoll

Sempre nell'ambito di una vera e propria Gold Collection, Knoll ha proposto un'altra finitura placcata oro 18 carati per la linea Platner, disegnata nel 1966 dall'architetto Warren Platner (che, come Bertoia, già desiderava che la collezione fosse realizzata placcata oro). La finitura, made in Italy, sarà disponibile per tutti i prodotti firmati da Platner per Knoll, dalla poltrona alla poltroncina, dallo sgabello ai tavoli fino all’Easy Chair con il poggiapiedi. La versione in oro realizza oggi il desiderio originale di Platner. I pezzi della Collezione Platner sono tutti saldati a mano e danno vita a forme che ricordano "covoni di grano". Il pensiero di Platner infatti si ispira alle generose forme della natura in contrapposizione con la tendenza dei tempi del modernismo dove veniva richiesto un approccio minimal e ridotto all’essenziale.

Platner by Knoll
Platner Collection by Knoll

La scelta di Knoll della versione placcata oro conferma l’impegno del brand nella produzione di classici moderni che incarnano l’eleganza, la qualità artigianale e i dettagli emblematici distintivi dello stile Knoll. "Solo così, placcata oro, può essere più lucente o più satinata, più visibile o più trasparente a seconda dell’ambiente e della luce che  li circonda" conclude Pardo.

Platner Collection by Knoll
Platner Collection by Knoll