area 154 | acoustic temples

architect: COR ASOCIADOS ARQUITECTOS, Miguel Rodenas + Jesús Olivares

location: Algueña, Alicante, Spain

Algueña è un piccolo villaggio nell‘entroterra di Alicante, con una popolazione di duemila anime e un‘economia basata sull‘agricoltura e sulla produzione del marmo. La committenza richiedeva un edificio in cui riunire tutte le attività correlate alla musica e alla cultura, che favorisse il futuro sviluppo culturale della cittadina. Date queste premesse, nonché la necessità di definire spazi per un‘ampia gamma di attività e un budget di spesa massimo pari a 562.800 euro, è stata proposta la ristrutturazione della vecchia caserma della Guardia Civil oramai in disuso dagli anni Ottanta.

photo by David Frutos

La struttura, con una superficie di 670 mq, necessitava solo di una riqualificazione, a cui si sarebbe aggiunta la costruzione di un nuovo auditorium di circa 350 mq dotato di una capienza di 230 posti. In seguito si è aggiunta la proposta della realizzazione di un parco, dotato di auditorium all‘aperto, capace di creare una sorta di trait d‘union fra il villaggio esistente e l‘area di prossimo sviluppo urbano. L‘intervento è ubicato nella periferia occidentale del villaggio, vicino alle tradizionali cantine vinicole della zona, in un‘area suburbana che il nuovo piano di sviluppo edificherà a partire da questo lotto.

photo by David Frutos

La nuova costruzione è separata da quella preesistente mediante le scale inserite in un blocco vetrato che prende luce dall‘alto e alleggerisce la solidità del complesso. La sala polifunzionale è capace di ospitare 230 posti, rimovibili all‘occorrenza, mentre le attrezzature presenti si adattano a molteplici funzioni, da un concerto a una festa di capodanno, anche grazie a un ambiente di servizio dove sono alloggiati tutti gli elementi che permettono la conversione dello spazio.

photo by David Frutos

Il cortile interno è progettato per consentire all‘orchestra di provare all‘aperto o per allestire altri tipi di eventi essendo completamente privo di elementi fissi. Inoltre, è direttamente in relazione con il cortile sul retro, dove si prevede la realizzazione di un altro auditorium scoperto.

cliente: Town Council of Algueña
luogo: Algueña, Alicante, Spain
programma: Music Hall
superficie: 750 mq
costi: 776.885 euro
foto: David Frutos