Bloom” è la nuova tecnologia a base di lignina creata dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Arpa Industriale per incrementare l’uso di materie prime naturali nella struttura di Arpa HPL e FENIX NTM.
La lignina, secondo polimero naturale più disponibile in natura dopo la cellulosa, viene definita come il collante che tiene insieme le fibre di legno. Normalmente usata dall'industria della carta per produrre energia, il suo impiego nella formulazione di resine termoindurenti è innovativo.

Nascono così due nuovi prodotti ideali per applicazioni di interior design: Arpa HPL Bloom e FENIX NTM Bloom che riducono in modo significativo (50%) la quantità di fenolo utilizzata nella resina termoindurente per la produzione del “cuore” dei pannelli.

L'innovativa tecnologia Bloom rappresenta perfettamente l’impegno dell’azienda per la sostenibilità: un approccio basato sui fatti, una completa integrazione con il business plan nel quale durabilità e uso di materie prime naturali sono la chiave di volta. Arpa HPL Bloom e FENIX NTM Bloom producono infatti un minor impatto ambientale: -46% di emissioni di CO2, -38% del consumo energetico e un risparmio del 28% in uso di acqua.