architect: AAP, Associated Architects Partnership

location: Kuwait

year: 2017

In linea con l'espansione della fascia marittima della città avvenuta in direzione del deserto, che ha come obiettivo quello di incentivare attività ricreative vicino ai nuovi canali collegati tra loro da banchine, nasce Areia Houses, il progetto di cinque abitazioni con vista sull'oceano.
Il progetto residenziale è situato a Sabah Al Ahmad Sea City Marina, nella regione meridionale del Kuwait.
Sin dalla fase concettuale, l'idea è stata quella di sviluppare un senso di unità e coerenza, riflessa attraverso l'uso dello stesso linguaggio architettonico, proponendo una geometria planimetria semplice, e un concetto basico di programma, funzioni ed organizzazione interna.
Il risultato è stato quello di un complesso residenziale omogeneo e proporzionato, dove i componenti convivono armoniosamente e generano nell'insieme un'unità articolata.
La proposta di AAP, Associated Architects Partnership, è un'iniziativa a scala urbana oltreché architettonica che prevede la reinterpretazione dello stile di vita del Kuwait e dei suoi bisogni, per far sì che le attività quotidiane dei cittadini si relazionino strettamente con le zone del lungomare e della spiaggia, con i bellissimi patii esterni, così come con gli spazi verdi, i giardini o gli specchi d'acqua della città.

photo by Joao Morgado

Le cinque residenze condividono alcune aree del piano terra così da beneficiare di una maggiore superficie utile, oltre a quella presente all'interno, destinata alla sfera privata.
I piani superiori sono infatti recintati da mura perforate che garantiscono riservatezza tra i vari appartamenti.

photo by Joao Morgado

Ciascuna camera da letto è dotata di visuale sulla città ed ogni appartamento gode di una terrazza panoramica con panorama a 360 gradi su Khiran, con uno spazio ricreativo, sedute e tavolini per ammirare i suggestivi tramonti.
Ogni villa presenta il medesimo impianto organizzativo, sebbene la composizione volumetrica cambi ogniqualvolta, presentando leggere variazioni architettoniche morfologiche che rendono le residenze uniche nel loro genere.
Viste dal fronte stradale, esse sembrano una mera ripetizione della stessa villa, mentre dal lato del canale, i prospetti sono più eterogenei.
L'approccio semplice e neutrale di AAP cerca di ripristinare l'uso, le funzioni e l'abitabilità con una progettazione in contraddizione con ciò che è stato lo sviluppo della città, dove l'anarchia architettonica di diversi progetti residenziali, la mancanza di criteri in termini di colore, dimensioni, forma, trame e sistemi costruttivi hanno creato un'immagine complessa ed eterogenea di un luogo che deve ancora essere definito.

photo by Joao Morgado


title Areia
architects AAP Associated Architects
design team Abdulatif Al Mishari, Osvaldo de Sousa, Rui Vargas, Telmo Rodrigues, Carla Barroso, Pedro Miranda, Alba Duarte, Lionel Estriga, Carlo Palma, Mohammed Karout, Emanuel Grave, Antonio Brigas, Elvino Domingos, João Costa, Hassan Javed, Duarte Correia, Mariana Neves, Luís Esteves
landscape Susana Pinheiro
interior Leonor Feyo
year 2017
surface 2063 sqm
location Al Khiran, Kuwait