presentazione/introduction
la bellezza del costruire non coincide con la ricerca della bellezza testo Marco Casamonti

editoriale/editorial
Costruire da dietro: l’architettura e l’estetica del ”retro” testo Spyros Papapetros

saggi/essays
L’architettura strutturale: dalla ricerca della forma al free form design testo Massimo Majowiecki

scenari di architettura/architectural scenario
Christian de Portzamparc / Philarmonic Hall
Kengo Kuma & Associates / Museum of Kanayama Castle Ruin
UNSANGDONG Architects Cooperation / Gallery Yeh
Ateliers Jean Nouvel / Serpentine Gallery
Toyo Ito / Torre Porta Fira
NHDRO - Neri Hu Design and Research Office / The Waterhouse at South Bund
Nieto Sobjano Arquitectos / Barceló Market
Cherubino Gambardella / Palazzo del commercio
Pietro Carlo Pellegrini / Polo tecnologico lucchese
Giancarlo Mazzanti, Felipe Mesa / Coliseum
Chartier - Corbasson / Football Training Center
dooa arquitecturas / Menjarosa
Tabuenca&Leache Arquitectos / San Jorge Church
Juan Miguel Otxotorena / Ermita de la Virgen de la Antigua
MGM Morales-Giles-Mariscal / Social Housing in Monte Hacho
bakarquitectos / JD House

bibliographical journey

itinerario contemporaneo: Johannesburg

esiti concorsi/competitions

recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews

new media


La bellezza del costruire non coincide con la ricerca della bellezza

area 112 | beauty of built

Ensamble Studio, Hemeroscopium house, Lasrozas-Madrid, Spain 2008 – photo by Roland Halbe L’attività progettuale e successivamente la costruzione esprime una propria interna bellezza – tuttavia il termine più appropriato potrebbe…

Costruire da dietro: l’architettura e l’estetica del “retro”

area 112 | beauty of built

Bello? Si certo, ma da quale angolazione? Oltre a chi o cosa si sta osservando si dovrebbe riconsiderare qual è il lato che effettivamente rende l’oggetto del nostro desiderio così…

l‘architettura strutturale: dalla ricerca della forma al free form design

area 112 | beauty of built

1. Abstract. Il metodo empirico nella definizione di una forma strutturale ha raggiunto un grado di efficienza e riconoscimento ormai globale, parallelamente alla continua espansione storica della tradizionale edilizia di…

Cidade da Musica

area 112 | beauty of built

Barra de Tijuca è un nuovo agglomerato urbano alla periferia meridionale di Rio de Janeiro, costituito da una lunga distesa uniforme priva di forti accenti architettonici e contrassegni urbani. La…

Museum of Kanayama Castle Ruin

area 112 | beauty of built

Il sito è ubicato ai piedi del Kanayama Castle, noto per lo splendore delle sue rovine murarie e delle pavimentazioni in pietra. L’edificio è adibito a centro culturale che incorpora…

Gallery Yeh

area 112 | beauty of built

Il progetto della Galleria Yeh ha voluto sperimentare la realizzazione di enormi “tele” urbane. Le “tele” costituiscono le pareti dell’edificio nonché opere d’arte sperimentali che anticipano il prossimo cambiamento della…

Serpentine Gallery

area 112 | beauty of built

Come fare un padiglione per la Serpentine Gallery? Da dove iniziare? Apro gli occhi e dove mi trovo? In Inghilterra. A Londra. In Hyde Park: un’area tipica dello spazio urbano…

Torres Porta Fira

area 112 | beauty of built

Nel contesto della “Plaza Europa”, sorgono due torri adiacenti che fanno parte del progetto di riqualificazione di L’Hospitalet, una cittadina alle porte di Barcellona. Il sito dista circa 8 km…

The Waterhouse at South Bund

area 112 | beauty of built

Ubicato nel nuovo quartiere Cool Docks nel distretto del Bund meridionale di Shanghai, Waterhouse è un boutique hotel a quattro piani con 19 camere da letto, realizzato in un edificio…

Barceló Market

area 112 | beauty of built

Il progetto per il nuovo mercato Barceló e le aree limitrofe è la somma di numerosi interventi diversi: si tratta infatti di un complesso urbano costituito da elementi differenti per…

Palazzo del commercio

area 112 | beauty of built

Qualcosa di molto grande, uno scatolone su due livelli, lungo duecentocinquanta metri, largo settanta e alto dieci: questi erano i termini iniziali della commessa. Un centro commerciale come ce ne…

Polo tecnologico lucchese

area 112 | beauty of built

Il nuovo polo tecnologico lucchese sorge all’interno del parco del terziario eco-sostenibile un modello d’attrazione ideato per integrare l’attività fieristica con il trasferimento tecnologico. Il Polo Tecnologico Lucchese è il…

Coliseum

area 112 | beauty of built

Il progetto è stato concepito come una nuova geografia nella compagine allungata della valle d’Aburrà, fra le colline El Volador e Nutibara. L’edificio si propone come un’altura che si aggiunge…

Football Training Center

area 112 | beauty of built

La realizzazione di un centro formativo ha permesso di aprire un dialogo fra la natura addomesticata, rappresentata artificialmente dai campi da calcio, e la vegetazione incontaminata presente sulle rive del…

Menjarosa

area 112 | beauty of built

Ricordate quei moment indimenticabili di gioco con gli amici nel cortile della scuola? È proprio in questo spazio, il più divertente dell’intero edificio scolastico, che è necessario costruire una nuova…

San Jorge Church

area 112 | beauty of built

L’edificio è stato finanziato grazie a contributi pubblici raccolti dall’arcivescovo nel 2000. Il progetto si è misurato innanzi tutto con le aspirazioni della comunità di San Jorge a Pamplona, che…

Ermita de la Virgen de la Antigua

area 112 | beauty of built

Il progetto si è dovuto confrontare con molteplici questioni e problemi determinati, da un lato, dalla funzione che l’eremo è chiamato a svolgere e, dall’altro, dalla collocazione dell’edificio e dalla…

Social housing in Monte Hacho

area 112 | beauty of built

Il monte Hacho, sul quale sorgono molteplici fortificazioni incastonate nel fianco roccioso del monte, è un luogo battuto dai venti orientali che soffiano per 200 giorni l’anno ad una media…

JD House

area 112 | beauty of built

Il terreno sul quale siamo intervenuti si presenta coperto di pini marittimi di grandi dimensioni ed in pendenza.  Nonostante questa situazione abbia reso più complessa la soluzione del problema dell’accesso…

contemporary itinerary: Johannesburg

area 112 | beauty of built