presentazione/introduction
L’architettura dello spazio infinito testo Marco Casamonti

editoriale/editorial
Zero cubatura per una architettura ancora pubblica testo Aldo Aymonino e Valerio Paolo Mosco

letture incrociate/cross lectures
antologia a cura di Valerio Paolo Mosco

scenari di architettura/architectural scenario
Carl-Viggo Hølmebakk / Sohlbergplassen Viewpoint
MVRDV / Anyang Peak
TOPOTEK 1 / Railway Cover
Cino Zucchi Architetti / Public Park
Architektur und Landschaft / Lusatian Lakeland
Secchi - Viganò / Theatre Square
West 8 / Simcoe WaveDeck
LAAC Architects / Mountain Oeak Platform
Miró Rivera Architects / pedestrian bridge
OAB / Seafront of Benidorm
Vora arquitectura / Mercat de la Salut Square
studio archea / Via Tirreno Redevelopment
Reiulf Ramstad Architects / Trollstigen National Tourist Route

saggi/essays
Gordon Young Scrivere lo spazio testo Paolo Giardiello
Toshio Shibata / Natural Geometry

bibliographical journey

itinerario contemporaneo: Anversa

esiti concorsi/competitions

recensioni mostre e libri/ exhibition and book reviews

new media


l‘architettura dello spazio infinito

area 111 | zero volume

Studio Archea, Acoustic Barriers, Florence, Italy, 2007 – photo by Pietro Savorelli Compito di una rivista di architettura è aprire nuovi scenari di riflessione o rilanciare la discussione su temi…

zero cubatura per una architettura ancora pubblica

area 111 | zero volume

Nel 2006 usciva il nostro libro “Spazi pubblici contemporanei: architettura a volume zero”. L’ipotesi partiva dalla constatazione che il progetto degli spazi pubblici o del loisir, avesse acquistato nel tempo…

antologia: Manuel Gausa,Wes Jones, Ilhyun Kim, Kengo Kuma, Luca Molinari, Juan Purcell, Denise Scott Brown, Vittorio Sermonti, James Wines

area 111 | zero volume

Manuel Gausa Nello spazio pubblico si è passati da una concezione di tipo tradizionale monumentale, rappresentativa e simbolica ad una concezione più attiva, operativa. Dal vecchio spazio pubblico siamo giunti…

Sohlbergplassen Viewpoint

area 111 | zero volume

Il pittore norvegese Harald Sohlberg (1869-1935) ha soggiornato per molti anni sul massiccio del Rondane realizzando studi per la sua opera più famosa: Winter Night in the Mountains. Il quadro…

Anyang Peak

area 111 | zero volume

Un sentiero porta a una piccola sommità posta nella parte centrale più alta dell’Anyang resort. L’Anyang resort è un parco sviluppatosi rapidamente negli anni settanta e ottanta, un luogo che…

Railway Cover

area 111 | zero volume

A giugno 2010, è stato inaugurato un inusuale progetto open space nel quartiere di Theresienhoehe a Monaco. Dopo dieci anni di lavoro, in cui il progetto è passato dalla fase…

Public Park

area 111 | zero volume

San Donà di Piave è una tipica cittadina di medie dimensioni nella regione del Veneto, dove l’antico nucleo rurale è stato rapidamente circondato dalle conseguenze fisiche di una rapida e…

Lusatian Lakeland

area 111 | zero volume

Il paesaggio che circonda Senftenberg è segnato da anni e anni di estrazione del carbone, a ricordarci l’intensivo sfruttamento dell’ambiente naturale avvenuto in quest’area rimangono enormi fosse nel terreno, vecchie…

Theatre Square

area 111 | zero volume

Il progetto della piazza del teatro si sviluppa attorno a pochi e chiari elementi, 4 sono infatti gli spazi ben distinti tra loro: il giardino a sud, la piazza coperta…

Simcoe WaveDeck

area 111 | zero volume

Cinque terrazze sul lago. La WaveDeck di Spadina è la prima di una serie di strutture in legno che esplorano le variazioni di un‘articolazione semplice su diversi livelli fra il…

Mountain Peak Platform

area 111 | zero volume

La stazione sciistica di Schaufeljoch si trova a 3.180 metri sul livello del mare. Il percorso per raggiungere la piattaforma inizia dalla funicolare dopo di che il tragitto prosegue salendo…

Pedestrian Bridge

area 111 | zero volume

Collocato in un terreno ricco di vegetazione sul lago Austin, il ponte pedonale collega l’edificio principale con una dependance di recente costruzione. Quest’ultima è circondata da un paesaggio naturale con…

Seafront of Benidorm

area 111 | zero volume

Grazie all’imponente industria del divertimento e del turismo Benidorm è forse la città più paradigmatica della Spagna. Si tratta di una città ad altissima densità, tutta concentrata su una striscia…

Mercat de la Salut Square

area 111 | zero volume

In origine, la piazza non doveva essere altro che uno spazio residuo, derivante dalla differenza di allineamento tra il mercato, l’Avenida Marquès de Sant Mori e la Calle Quevedo. Non…

Via Tirreno Redevelopment

area 111 | zero volume

L’area oggetto dell’intervento occupa un invaso delimitato dai supercondomini del quartiere Cocuzzo a Potenza. Si tratta dello spazio di risulta tra due file di edifici occupato da una strada che…

Trollstigen National Tourist Route

area 111 | zero volume

Ubicata sulla costa occidentale della Norvegia, la Trollstigen o Strada dei Troll si snoda sulle spettacolari creste dei fiordi che si addentrano profondamente nella regione. Questo percorso panoramico può essere…

scrivere lo spazio – Gordon Young

area 111 | zero volume

La narrazione artistica dei luoghi nell’opera di Gordon Young Grazie al linguaggio scritto si può comunicare una storia, raccontare un evento, condividere un desiderio, protestare o inneggiare, condannare o assolvere….

Natural Geometry

area 111 | zero volume

For a long time I took only black-and-white photographs. But about seven years ago, I realized that there were so very many landscapes that I could not photograph or that…

contemporary itinerary: Anversa

area 111 | zero volume