Molte cose sono successe nel 1990. Venne lanciata la prima versione di Photoshop, Nelson Mandela uscì di prigione e Gorbaciov vinse il premio Nobel per la pace. Nello stesso anno Foscarini presentò una lampada di vetro soffiato, caratterizzata dall'abbinamento con un treppiede di alluminio. Lumiere, destinata a diventare un classico del design contemporaneo e senza tempo, nacque dal fortunato incontro tra l'azienda e Rodolfo Dordoni. Il concept si proponeva di rileggere la classica tipologia dell'abat-jour con uno spirito del tutto nuovo.

Foscarini

Da allora Lumiere ci ha accompagnato in un viaggio lungo e straordinario: anni veloci, di trasformazioni epocali. In occasione del suo 25° anniversario, Foscarini ha voluto raccontare il mondo con i suoi cambiamenti, attraverso una scenografica video-installazione, curata da Michele Calzavara ed Elisa Ossino: 26 diversi video, ognuno dedicato a un anno dal 1990 a oggi, raccontano fatti e personaggi, rivoluzioni tecnologiche e creative, mutamenti di stile e di costume accanto alle pietre miliari del design contemporaneo.

Foscarini

Inaugurata a Milano la primavera scorsa, Anni Luce viene presentata a New York il 21 settembre prossimo, in occasione di "Architectural Design Film Festival - Short Films Walk". L'installazione resterà visibile per un mese presso la nuova casa newyorkese di Foscarini: al numero 20 di Greene Street, in una location storica parte del Soho Cast Iron District - proprio di fronte alla sua precedente sede – Foscarini Spazio Soho si sviluppa ora su due livelli per oltre 1.700 mq di superficie, raddoppiando la metratura e continuando a proporsi come uno spazio dedicato sia al contract e al retail, con i diversi modelli di lampade dallo stile contemporaneo e firmate dai più noti designer, che ai progetti culturali dell'azienda.