architect: Barozzi Veiga

location: Brunico, Bolzano

year: 2017

Situata a Brunico, nel Sud Tirolo, la nuova Scuola di Musica progettata da Barozzi Veiga consiste in un'ampliamento della storica Casa Ragen, ospitante la medesima funzione da qualche tempo.
“La difficoltà è stata nel far convivere la nuova struttura con il tessuto urbano del centro storico di Brunico, preservandone i caratteri distintivi ed evidenziandone la maestosità del passato“ sostengono gli architetti.

photo by Simon Menges

La proposta di Barozzi Veiga propone la costruzione di un nuovo "confine inabitato": un muro di tonalità cromatiche chiare che coesiste con la villa, lasciandola indisturbata.
La progettazione del muro trae ispirazione dalla peculiare caratteristica del centro urbano di Brunico di essere formato principalmente da ville nobili e giardini recintati.

photo by Simon Menges

Adottando il modello medievale dell'hortus conclusus, si valorizza Casa Ragen costruendovi a fianco un'estensione sobria, modesta, e complementare all'esistente.

photo by Simon Menges

Il progetto di nuova costruzione presenta due livelli: un piano semi-interrato, ed un pian terreno.
Il piano terra è di fondamentale importanza perchè definisce gli spazi verdi, presenta il nuovo ingresso principale e rappresenta il luogo in cui avvengono le relazioni con l'esistente.
L'accostamento dei due corpi genera infine un cortile, un angolo di pace, spazio in cui rilassarsi, studiare, suonare strumenti musicali o praticare attività ludiche.

ground floor

Una nuova copertura, dotata di lucernari e superfici vetrate, rende l'ambiente interno molto più luminoso, dando una nuova conformazione ai prospetti del complesso.
Oggi la scuola si contraddistingue per la sua nuova morfologia data dall'ampliamento di Barozzi Veiga, che, oltre a rappresentare una soglia verso il giardino, costituisce un progetto riuscito di connessione tra vecchio e nuovo.

section and elevation


title
Brunico School of Music
location Brunico, Italy
client Town of Brunico
architects Barozzi Veiga (Fabrizio Barozzi, Alberto Veiga)
project leader Cecilia Rueda
project team Raquel Corney, Marta Grządziel, Maria Eleonora Maccari, Isaac Mayor, Cristina Porta, Verena Recla, Agnieszka Samsel, Ivanna Sanjuan, Arnau Sastre, Hyekwang Shin, Maria Ubach, Cecilia Vielba
project manager for structural and engineering services Ingenieurteam Bergmeister GmbH
size 2.200 mq
competition year 2012
construction years 2015-2017