Nuovi arredi e complementi pensati per una casa contemporanea che celebra l’eccellenza d’autore e un’eleganza discreta, misurata, che non conosce lo scorrere del tempo. Alivar amplia la collezione Home Project con lo stile e il tratto inconfondibile di Giuseppe Bavuso, che disegna e progetta da anni la collezione Home Project, depositaria di un pensiero progettuale ben definito e caratterizzante. La ‘pulizia’ di forme e geometrie, la cura del dettaglio, la selezione di materiali di altissima qualità e l’attenzione riservata alle tendenze contemporanee fanno, di ogni singolo arredo di Home Project, un oggetto unico e straordinario.
Un nuovo mobile bar entra nella collezione Home Project. Si tratta di Shake, un arredo affascinante che racchiude al suo interno una ricca serie di vani e scomparti per custodire il necessaire, come bicchieri, bottiglie di cristallo e accessori, utile a creare un angolo perfetto dedicato a cocktail e drink. Decorazioni intarsiate attraversano orizzontalmente le due ante frontali creando sottili rilievi che danno movimento alla superficie realizzata in noce nazionale o laccata opaca. Ulteriori dettagli sono rappresentati dalla chiusura in alluminio brillantato o verniciato e dalle gambe inclinate in fusione di alluminio che alleggeriscono il volume dell’intera struttura. Il drink corner è reso ancora più funzionale grazie a una doppia versione di Shake con cassettiera o frigo bar integrato.

Shanghai rappresenta un pezzo-icona della collezione Home Project. In questa nuova versione, la libreria Shanghai viene presentata in una dimensione più grande - da 312 cm di lunghezza e 237 cm di altezza - per una resa scenica ancora più spettacolare. La struttura esterna è in rovere termotrattato oppure tinto nero, mentre le mensole irregolari che disegnano nuove e inaspettate forme sono prodotte in Baydur strutturale espanso, rivestite poi in cemento spatolato grigio o laccato opaco.

Compass è il nuovo tavolo dal piano circolare con struttura realizzata in massello di frassino verniciato o di noce nazionale e top in marmo pregiato o in legno. L’unione dei due elementi crea un contrasto materico e tattile: se il marmo, con le sue raffinate venature, è tradizionalmente percepito come materiale più freddo, allora il legno con la sua essenza, riscalda e ‘ammorbidisce’. Le gambe, leggermente inclinate, sembrano ‘dialogare’ tra loro grazie a una struttura anteriore incrociata che assicura maggiore robustezza alla composizione. Compass è inoltre disponibile nella versione con Lazy Susan, un vassoio girevole posizionato al centro del piano che permette ai commensali di fruire dei piatti di portata con molta più facilità. Compass è scultura, è un oggetto prezioso che valorizza il living e la sala da pranzo con eleganti lavorazioni e dettagli esclusivi.

Le forme squadrate caratterizzano la poltrona Zoe, un arredo che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente grazie all’estrema versatilità che la contraddistingue. La silhouette ‘importante’ di questa nuova poltrona ben contrasta con le gambe esili e appuntite in fusione di alluminio verniciato - un dettaglio, quest’ultimo, che torna spesso nella collezione Home Project. La struttura in legno imbottita in gomma poliuretanica e fibra può essere rivestita con tessuti di diverse categorie o dai pellami più pregiati.

Tutto è al suo posto nel settimanale Giano, composto da cassetti di due diverse capienze per custodire oggetti e indumenti del quotidiano e dai vani laterali che ospitano, al loro interno, mensoline e ganci per riporre in modo ordinato cinture e cravatte. Giano è arricchito da due grandi specchi laterali ‘a figura intera’ che si aprono e si chiudono secondo le necessità, mostrando o nascondendo i due contenitori verticali ai lati in finitura laccata opaca sui toni del lino. Rimane invece sempre visibile lo specchio centrale, che dona profondità al piano d’appoggio. L’intera struttura, disponibile in rovere termotrattato, rovere nero o in noce nazionale, è avvolta da un sofisticato rivestimento in cuoio, così come i cassetti e le maniglie con cuciture a vista e inserti in nickel satinato.

Per la zona notte, Alivar propone il nuovo letto Papillon, semplice ed essenziale nelle forme e morbidissimo nella sostanza, grazie alla confortevole testata formata da due grandi cuscinature in gomma poliuretanica a densità differenziata con trapunta in piuma d’oca e fodera in fibra di poliestere. I volumi della testata ben si contrappongono alla struttura esile e alle gambe sottili realizzate in fusione di alluminio verniciato. Il design accogliente di Papillon, unito alla morbidezza dei pellami e alla peculiarità dei tessuti e delle impunture impeccabili, esprime con tutta la sua forza quelle sensazioni di comfort e benessere, essenziali per un buon riposo.

Rotondo nel nome, rotondo nell’aspetto, il nuovo comodino Round è disponibile in due differenti modelli, con e senza gambe. Entrambi caratterizzati da un piano/vassoio in acciaio verniciato titanio satin con diametro di 43 cm, Round, nella versione con gambe, è dotato di un cassettino portaoggetti e da un sottopiano sorretto dall’elemento incrociato ‘prodotto’ dalla struttura in acciaio verniciato satin. Nella versione senza gambe, invece, Round è costituito da un unico blocco rotondo che accoglie tre cassetti, aumentando così la funzionalità. Entrambi i modelli di Round sono disponibili nelle finiture rovere termotrattato, rovere nero, noce nazionale, MDF laccato opaco o rivestiti in cuoio.