Un'architettura massiva com'è nel dna del suo autore, un "fiore" che si apre in sommità laddove sorgeva in precedenza  un antico albergo dell'inizio del 1900, un gioco di linee finiture che conferisce dinamismo a un volume importante. Porta la firma di Mario Botta, la nuova struttura Fiore di Pietra, simbolo del Monte Generoso. Lo studio d'ingegneria Brenni Engineering AG è responsabile del progetto statico, mentre lo studio Marzio Giorgetti Architetti sa ha assunto il coordinamento e la direzione dei lavori sul posto, che si sono svolti in difficili condizioni logistiche a 1.700 m d'altitudine. Dal canto suo, FIP Studio Fischli sa ha elaborato il concetto gastronomico e progettato i locali di esercizio e produzione di entrambi i ristoranti presenti nella struttura.
La nuova struttura turistica è un edificio a pianta ottagonale con singoli "petali" che racchiudono uno spazio centrale. La configurazione a "petali" è disegnata da un insieme di torri di cinque piani che s'innalzano dapprima con una leggera inclinazione verso l'esterno per poi richiudersi ai piani alti, da cui il nome che gli è stato attribuito, ossia "fiore di pietra".

Alias per il Fiore di Pietra di Mario Botta
Alias per il Fiore di Pietra di Mario Botta
A livello della ferrovia (piano terra), un ampio porticato costruisce uno spazio di transizione tra l'esterno e l'interno con una bussola d'ingresso e uno spazio espositivo dove trovano posto i pannelli sulla storia del Monte Generoso, un modello dell'attuale realizzazione con disegni e schizzi di studio dell'architetto Mario Botta. Al primo piano sono collocati i locali tecnici; al secondo piano una sala conferenze in grado di ospitare da 10 a 100 partecipanti. Mentre i due piani superiori ospitano rispettivamente un ristorante, caratterizzato da una sala inondata di luce, una location chic ma accogliente, ideale per trascorrere dei momenti di relax a contatto con la natura e un self serivce con 120 posti a sedere e accesso alla terrazza panoramica, che segue l'andamento del crinale della montagna.
Alias per il Fiore di Pietra di Mario Botta
Alias per il Fiore di Pietra di Mario Botta

L'allestimento degli ambienti dedicati alla ristorazione è stato realizzato attraverso i prodotti Alias. Le sedie laleggera di Riccardo Blumer e tavoli speciali atlas di Jasper Morrison sono stati scelti per il ristorante "Fiore di Pietra" e il Self Service "Generoso". Massima espressione di tecnologia applicata al design, laleggera è una seduta che nasce dell'incontro tra un solido materiale della tradizione, il legno massello, e il più contemporaneo e leggero poliuretano espanso di cui la struttura è riempita. Nella terrazza panoramica, protagoniste le sedute bigframe di Alberto Meda, con struttura in profilo d'alluminio estruso ed elementi in pressofusione e seduta in rete di poliestere spalmata con PVC, nella variante total black.
Alias offre così agli ospiti di "Fiore di pietra" la possibilità di vivere il piacere dell'italian touch fatto di progetti funzionali e accoglienti in cui la leggerezza formale e la qualità di produzione ne sono il segno di riconoscimento.

Alias per il Fiore di Pietra di Mario Botta
Alias per il Fiore di Pietra di Mario Botta