The.One, la collezione di sanitari The.Artceram firmata da Meneghello Paolelli Associati, ha ricevuto la menzione speciale dell’ADI Design Index, la selezione del miglior design italiano realizzata dall’Osservatorio permanente del Design ADI e la menzione speciale del German Design Award 2019, uno dei riconoscimenti più rinomati nel mondo del design organizzato ogni anno dal German Design Council. La menzione dell’Adi Design Index è preselezione valida per il prossimo premio Compasso d'Oro Adi, il più celebre premio del design italiano.
Due nuovi prestigiosi riconoscimenti che rispecchiano la scelta strategica The.Artceram di puntare sul design, investendo risorse ed energie creative in nuovi progetti che sappiano osare e dare un volto dinamico e innovativo alla zona bagno, arricchendola di nuovi vesti ed elementi progettuali. Con The.One il design sofisticato e minimale del sanitario si associa all’innovazione ottenuta applicando alla seduta del wc la nuova tecnologia Wood-skin®, che permette di ricavare la copertura del wc dalla fresatura di un’unica lastra ad alta resistenza e ultrasottile, eliminando contestualmente l’utilizzo delle cerniere. L’impiego della tecnologia rimless permette inoltre di togliere la camera ceramica e di ridurre il bordo al minimo, ottenendo dimensioni compatte a parità di bacino. Il risultato è un sanitario rivoluzionario e altamente innovativo, senza cerniere, senza brida e a bordo fino.

The.Artceram è stata la prima azienda in Italia a portare il design nei lavabi di arredo, cambiando il mood dell’area bagno - commenta Alberto Brunelli, amministratore delegato The.Artceram -. La collaborazione con Meneghello Paolelli Associati, è iniziata dodici anni fa, con l’idea di mettere design e innovazione al centro del prodotto, con collezioni che hanno ottenuto i più importanti riconoscimenti internazionali. Lavoriamo con loro in una clima di forte sinergia e fiducia, per realizzare prodotti attuali e contestuali alle nuove tendenze. I risultati sono brillanti, come testimoniano questi due nuovi riconoscimenti. The.One è il frutto di un intenso lavoro di squadra che ci ha portato a realizzare un sanitario rivoluzionario e innovativo, unico nel suo genere”.
Siamo lusingati del fatto che The One, disegnato nel 2017 per The.ArtCeram e da quest’anno in produzione, abbia ricevuto le menzioni speciali dell’Adi Design Index 2018 e del German Design Award 2019. TheOne è nato subito con una grande forza dirompente e rivoluzionaria nel comparto dei sanitari, sia da un punto di vista formale sia funzionale. Il design dei sanitari porta al minimo gli spessori del wc e del bidet ad esso abbinato e già in questo modo la collezione raggiunge un’estrema pulizia formale”. Il fulcro dell’innovazione del progetto è dato dalla tavoletta copri-wc (brevetto internazionale) che si trasforma da semplice accessorio in protagonista dal grande carisma estetico.
Grazie a un inedito utilizzo del materiale Wood-skin®, - continuano i designer - declinato in diversi materiali come legno, laminato opaco o lucido, laminato effetto metal nelle finiture inox, titanio, rame e oro, la tavoletta copri-wc si trasforma in accessorio da abbinare all’interior design dell’ambiente bagno o alla rubinetteria. Non essendoci più l’impedimento della cerniera, la tavoletta segue il design del wc arrivando fino a parete. Pensiamo che TheOne abbia di fatto aperto nuovi scenari nel design dei sanitari e anche nella loro percezione da un punto di vista formale e siamo grati a The.ArtCeram per aver creduto nel nostro progetto e averlo portato avanti con determinazione, anche andando al di là di schemi prestabiliti”.