area 117 | wineries

architect: Designers Journey

Á la Petite Ferme
Il committente desiderava cogliere l‘atmosfera agreste che caratterizza Madiran nel sud-ovest della Francia, una zona rurale che spicca per semplicità rispetto alle estensioni di vigneti della regione circostante, spesso punteggiati da ville e castelli. Il design intendeva trasmettere una “sensazione quotidiana“ scevra di grandi pretese, accogliendo profumi, suoni e impressioni della vita semplice di campagna. Abbiamo voluto creare un‘identità che riflettesse questo contesto autentico, aggiungendo un tocco di umorismo e abbinando suggestioni a valori intimi e nostalgici.

My World
Ci è stato commissionato il design di una gamma di vini selezionati di nuova generazione, mettendo in risalto le qualità migliori del continente a cui appartengono. Il vino è un prodotto estremamente diffuso, che tuttavia esprime l‘unicità dell‘area geografica da cui proviene.
La nostra idea era creare una confezione che riflettesse le peculiarità di ciascun continente mantenendo al tempo stesso una coerenza stilistica nell‘intera linea di prodotti. Abbiamo dunque deciso di caratterizzare ogni vino con riferimenti alla sua zona di origine accompagnando la grafica con illustrazioni selezionate che rimandano alla flora, alla fauna e alla cultura locali. Ispirandoci alle antiche mappe illustrate e colorate del XVI secolo, abbiamo creato una serie di carte geografiche disegnate a mano che avvolgono la confezione. La linea di prodotti diventa così immediatamente riconoscibile e ciascun vino è contraddistinto da una propria identità unica. Abbiamo voluto creare un packaging moderno senza essere troppo minimalisti, puntando su una grafica interamente artigianale.

Promenade
Redesign di un vino bianco esistente; bag-in-box Promenade. Il vino è un VDP L‘Herault proveniente dal sud della Francia, la più grande regione vinicola del Paese che nell‘arco degli ultimi 40 anni ha spostato la propria attenzione dalla quantità alla qualità del prodotto enologico. L‘obiettivo era quello di rafforzare il concept di Promenade attraverso una selezione di clichés dal fascino positivo tipicamente associati alla Francia. Abbiamo dunque individuato un insieme di valori: una passeggiata in Francia; souvenir de Paris; romanticismo, eleganza e fascino. Ci siamo orientati su disegni fatti a mano che esibiscono una maggiore cura per i dettagli, con l‘ambizione di attrarre un segmento di consumatori più giovani oltre a mantenere una certa riconoscibilità per il gruppo di consumatori già fidelizzati. La maggior parte del testo, incluso il nome del marchio, è scritto a mano per sottolineare l‘ispirazione romantica e autentica. I colori dello sfondo riprendono le tonalità dei macaron francesi. Le illustrazioni generiche di cibi che comparivano sulla confezione precedente sono state sostituite con una selezione di ricette francesi stampate sul retro della scatola e il formato scelto enfatizza il look più elegante e sofisticato.

Designers Journey is an independent, multi-disciplinary and award winning design agency founded in 2005. We work within a variety of fields with a background as product designers. We approach our work in a holistic way and base our choices on method and analysis rather than mere aesthetics. We apply a rigid method of analysis to interpret a brand philosophy or position prior to develop our art. We pride ourselves to make every new commission the best in its category, providing relevant and successful solutions for our client. To do so we approach each project from an unexpected angle in order to deliver solutions that stand out with a desirable personality. Our work is characterized by a deliberate and crafted aesthetic that repeatedly has proved to manage the commercial battle of the shelves.