Un ambiente bagno dinamico, uno spazio creativo e gioioso, un'insieme di collezioni firmate The.Artceram che esplorano il tema dell'integrazione fra materiali diversi, in particolare fra legno e  ceramica. Il calore e la texture unica del legno dialoga con il candore e l'omogeneità della ceramica, per dar vita a proposte inedite nelle quali materiali e dettagli si arricchiscono a vicenda. Nel solco di una progettualità coerente che ridefinisce l'archetipo degli elementi senza dimenticare le nuove abitudini del vivere contemporaneo, anzi assecondandole per garantire la massima funzionalità ai riti quotidiani che si svolgono nell'ambiente bagno.
Ne è un esempio il lavabo sospeso TT disegnato da Meneghello Paolelli Associati che riprende la forma architettonica della trave a doppia T utilizzata per la costruzione di edifici, un riferimento all'idea che tutto il materiale esplica la sua resistenza sotto sollecitazione. Un richiamo formale per creare un lavabo unico e innovativo che sfrutta le pareti parallele per accessoriare il lavabo di vari elementi. Due ali a facce esterne parallele sono collegate con un'anima perpendicolare per mezzo di raccordi circolari. Una faccia della T è agganciata a muro, mentre l'altra va a formare il bordo frontale del lavabo. È possibile posizionare il rubinetto sia a muro che in appoggio sul piano laterale. Il lavabo si completa con l'aggiunta di una serie di accessori che sfruttano la sagoma della doppia T, rendendolo così "sistema" con elementi che vengono posizionati sopra, sotto e frontalmente: barra porta salviette, tavoletta di legno come punto di appoggio che si può spostare sui bordi del lavabo, gancio appeso frontale. Il lavabo è in Livingtec®, 90x40 cm.

Lavabo sospeso TT by The.ArtCeram
Lavabo sospeso TT by The.ArtCeram

Il Cavalletto disegnato da Meneghello Paolelli Associati integra le funzioni del mobile bagno condensandole in uno spazio ridotto. Tutti gli elementi (lavabo, luce, rubinetteria, mensola, portasalviette) sono allineati lungo una trave di ceramica prodonda 16 cm e sorretta da due cavalletti di legno. Il lavabo può essere posizionato indifferentemente al centro, a destra o sinistra con il rubinetto a canna alta o a parete. Negli estremi della trave alloggiano un piccolo ripiano
di ceramica e la lampada da tavolo Kelvin Led di Flos (design Antonio Citterio con Toan Nguyen), in co-branding con Flos, con testa orientabile e interruttore collocato nella testa. Misure 120x48 h88 cm oppure 95x48 h88 cm. Trave in ceramica profondità 16 cm, H 10 cm. Il lavabo utilizzato è la Ciotola di Artceram Ø 46 cm.

Il Cavalletto by The.ArtCeram
Il Cavalletto by The.ArtCeram

Slitta e Trapezio, due mobili bagno "nudi", che lasciano a vista il telaio realizzato in legno di rovere. Un progetto che richiama la linearità, l'eleganza e l'essenzialità del design scandinavo. I due telai (90x50x75h cm) hanno un ampio piano di appoggio e una barra porta salviette in legno.

Slitta by The.ArtCeram
Slitta by The.ArtCeram