Utilizza gli elementi base della composizione per definire superfici tridimensionali inedite. Il progetto Diaframmi di Lithos Design Primessi traduce in una nuova collezione di pareti divisorie modulari in marmo , fini membrane tridimensionali in marmo, permeabili alla luce, dove il materiale elude il limite del suo peso specifico diventando aerea armonia funzionale alla realizzazione di partizioni decorative. In Diaframmi l'incredibile levità del marmo si affianca a quella dell'acciaio che incornicia ogni modulo (120x120 cm) grazie a un frame metallico affusolato studiato sia per conferire stabilità sia ai fini compositivi della parete che, alla stregua di un gioco a incastro, potrà essere facilmente assemblata secondo le esigenze progettuali permettendo anche flessibili soluzioni ad angolo.

Diaframmi - Iride
Diaframmi - Iride

I due modelli della collezione, Retina e Iride, nascono come dice il designer Raffaello Galiotto "dallo studio delle possibilità formali che la tecnologia permette in funzione della riduzione dello scarto" e sintetizzano il patrimonio di competenze e alcuni dei principi ispiratori del lavoro di Lithos Design: la totale industrializzazione, la creatività integrata e valorizzata attraverso la tecnologia, il rispetto per l'ambiente grazie all'ottimizzazione del processo industriale che implica riduzione degli scarti e risparmio energetico.

Diaframmi - Retina
Diaframmi - Retina

Retina è una parete divisoria, un pannello in marmo sagomato, traforato e modulare, caratterizzato da una spiccata tridimensionalità. Le forature, le sfaccettature e la serpeggiante superficie satinata conferiscono al "diaframma" divisorio una sensazione estetica di luminosa leggerezza. Incorniciata da un sottilissimo frame in metallo, Retina è ottenuta attraverso l'utilizzo della più avanzata tecnologia a controllo numerico senza alcun apporto manuale e con scarto di materiale tendente allo zero.

Diaframmi - Retina
Diaframmi - Retina

Iride è una lieve ed elegante membrana in marmo incorniciata da un frame metallico studiata per la suddivisione decorativa degli ambienti e che rimanda alla sensazione della prima luce del mattino che filtra attraverso le persiane. Iride è ottenuta attraverso l'utilizzo della più avanzata tecnologia a controllo numerico senza alcun apporto manuale e con scarto di materiale tendente allo zero.

Diaframmi - Iride
Diaframmi - Iride