architect: Supermachine studio

location: Thailand

Tecnologia e social media stanno gradualmente trasformando le nostre abitudini. Cambia il modo di trascorrere il nostro tempo, di raccontare le nostre esperienze. Grazie all’utilizzo sempre più diffuso di dispositivi elettronici, condividere le nostre attività quotidiane e renderle di pubblico interesse è ormai prassi comune. Questo nuovo modo di relazionarci con gli altri, sta tramutando le modalità di racconto, dove spesso la parola viene sostituita e anticipata dall’immagine immediata, resa virale. Una società rivolta maggiormente al movimento e all’interazione.

photo by Supermachine Studio
photo by Supermachine Studio

Il progetto è nato in occasione della celebrazione del centenario del Siam Cement Group (SCG), il più grande produttore di materiali da costruzione della Thailandia. Supermachine Studio e altri due importanti studi di architettura thailandesi, sono stati invitati a progettare tre strutture pubbliche all’interno di un parco pubblico: un parco giochi, una biblioteca e un padiglione polifunzionale, nei pressi di una città costiera a 100 km da Bangkok. Supermachine Studio, partendo dalla riflessione sulla società in cambiamento, ha cercato di immaginarsi il modo in cui le persone vivranno in un futuro prossimo. Il progetto reinterpreta il ruolo del tradizionale parco giochi, in luogo di incontro tra adulti e bambini. Un labirinto dove correre su e giù, nascondersi, cercarsi, incontrarsi fisicamente e non virtualmente, tramite lo schermo di un computer o uno smart phone. Il Labirinto rappresenta un’architettura dedita al movimento, all’attività, nonché un dispositivo di valorizzazione sociale, un luogo di incontro.
Per completare il circuito del labirinto è necessario consumare 10 calorie, da qui il nome 10 Cal, ed è una struttura pensata per una società futura in cui l'architettura non è costruita sulla base della filosofia più efficiente e attuabile, ma su basi più possibiliste e alternative. Una torre per la comunità, dove incontrarsi e passare tempo insieme in modo più attivo.